descrizione |
Fmts Group è un network di imprese leader nel settore della formazione, dei servizi per il lavoro e per la pubblica amministrazione, della mobilità transnazionale e della consulenza progettuale. Per ampliamento dell’organico interno si ricerca:
PM PROGETTI EUROPEI COMPLESSI IN AMBITO FORMAZIONE
Responsabilità principali - Coordinare e dirigere i Progetti Europei in ambito formazione, finanziati attraverso fondi diretti e concorrenti (Programma FSE+; Programma Europa Digitale (DIGITAL); Programma Europa Creativa (CREA); Programma Horizon Europe; Programma CERV; Programma JUST; Fondo Asili Migrazione e Integrazione (FAMI); ulteriori linee di finanziamento individuate dalla Business Unit di riferimento)
- Gestire tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti europei, dalla progettazione alla realizzazione, attraverso le buone pratiche di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura.
- Sovrintendere la gestione dei progetti, in ottica di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti (con particolare riferimento ai vincoli ambito, tempi, costi), mantenendo alta la soddisfazione degli Stakeholder.
- Gestire gruppi di lavoro multidisciplinari in maniera integrata, garantendo e facilitando la comunicazione del team di progetto (progettisti, tecnici di prodotto/servizio, rendicontatori, partner esterni) e degli Stakeholder interessati.
- Relazionarsi con le autorità di gestione, la Commissione Europea e i partner di progetto internazionali.
- Assicurare la qualità della gestione dei progetti e dei prodotti/servizi deliverati, oltre la compliance normativa nella gestione amministrativa e finanziaria.
- Promuovere il miglioramento continuo dei processi di gestione, operativi e amministrativi relativi alle progettulalità finanziate dai Fondi Europei.
- Esperienza: almeno 3 anni nella gestione di progetti complessi finanziati da fondi europei diretti e concorrenti.
- Competenze tecniche:
- Competenze in Project Management e Project Cycle Management.
- Conoscenza delle normative e standard di riferimento: UNI ISO 21500:2021, UNI ISO 21502:2021, Metodo PM², Metodologia PCM.
- Competenze operative nella gestione delle procedure amministrative, di rendicontazione e di audit dei Fondi Europei.
- Conoscenze in Portfolio/Program Management.
- Conoscenze in ambito progetti di formazione.
- Competenze trasversali:
- Capacità di leadership e gestione di team di lavoro complessi.
- Eccellenti doti comunicative e relazionali, anche in contesti internazionali.
- Lingue:
- Inglese: livello minimo B2 (parlato e scritto).
- La conoscenza di una seconda lingua straniera sarà considerata un plus.
- Il possesso di qualificazioni e/o certificazioni in ambito Project Management è un plus.
- L’utilizzo di software per la gestione progetti è un plus.
Luogo di lavoro Pontecagnano Faiano (SA) Tipologia Contrattuale Lavoratore dipendente
|